Alimentazione e stili di vita

L'alimentazione corretta sta alla base della salute e del benessere delle persone. Associazione Altre Parole organizza incontri pubblici ed eventi sul ruolo dell'alimentazione nella prevenzione e nella cura della malattia e nel supporto alle terapie oncologiche.
Importanti incontri si sono svolti con il prof. Franco Berrino (IEO di Milano), studioso dell'alimentazione, e con la dott.ssa Sara Tellatin, medico chirurgo specializzato in nutrizione clinica.

Rimani aggiornato sui prossimi incontri.

Craniosacrale

Il massaggio olistico craniosacrale è un massaggio globale nel rispetto delle esigenze anatomiche e bioenergetiche, adatto come antistress, per aiutarci a superare i blocchi emotivi e le contratture muscolari che da questi derivano. È il rimedio più antico e immediato per alleviare il dolore o la stanchezza. Può considerarsi come una sintesi avente come scopo finale il raggiungimento del benessere psicofisico e dell’equilibrio della persona. Le diverse tecniche di massaggio utilizzate lo rendono decisamente adatto come metodica antistress, riducendo l’impatto con la vita quotidiana, che spesso ci costringe in situazioni dove il nostro corpo entra in sofferenza: dalla postura sbagliata sino all’indurimento dovuto a difficili relazioni interpersonali. Il massaggio olistico può diventare un valido aiuto per farci superare le empasse emotive e i blocchi muscolari che ne derivano, restituendoci serenità e bellezza interiore ed esteriore.

Campane Tibetane

Le campane tibetane sono uno strumento utile per favorire relax e distensione. Il massaggio attraverso la loro melodia, espandendosi con movimenti circolari, scioglie i blocchi energetici del corpo stimolando in questo modo l’equilibrio interiore. Alla base del loro utilizzo e degli effetti benefici sta il concetto della “concordanza di fase”, ovvero l’unione di due onde che vibrano all’unisono.

Belle più di prima

Attraverso il progetto “Belle più di prima”, ogni anno offriamo a 150 pazienti un percorso di estetica e linfodrenaggio per contrastare gli effetti collaterali della terapia chirurgica, della chemioterapia e della radioterapia. Con il metodo OTI Oncology Esthetics Italia estetiste, infermiere e fisioterapiste specializzate nell'estetica oncologica si prendono cura delle donne (in particolare, ma non solo), dando loro consigli su quali cosmetici utilizzare o evitare, come valorizzare il proprio aspetto fisico e allo stesso tempo recuperare le energie necessarie per affrontare non solo le terapie ma anche la vita di tutti i giorni.

Attraverso il corso migliora la qualità di vita dei pazienti, che acquisiscono maggiore benessere e autostima.

Approfondisci

Laboratorio di acquerello

Quando le parole non bastano, colori, immagini e simboli hanno il potere di esprimere cosa accade dentro di noi. I percorsi di Arte Terapia e Acquerello con la maestra Licia Gasparin permettono ai pazienti oncologici di liberare le emozioni e le sensazioni alimentate dal vissuto personale e trasferirle sulla carta, per ritrovare la consapevolezza del proprio inconscio, un buon equilibrio emotivo ed infine il senso di benessere.

Attraverso il corso migliora la risposta alla sindrome della fatigue e si abbassano gli indici di depressione.

Insegnante

Licia Gasparin, maestra d'acquerello.

Quando

Il corso si svolge in gruppo, ogni martedì, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, presso il D.H.O. di Cittadella

Corso di gioiello

La maglia di una collana si intreccia come la storia di ognuno di noi, anello dopo anello. Ogni persona è in grado di esprimere il proprio sentire. Il gruppo è autogestito con il supporto di una bijoux designer.

I prodotti del laboratorio hanno lo scopo di sensibilizzare sulle tematiche della malattia oncologica, con la programmazione di esposizioni nel territorio e in una mostra permanente all'interno dell'Ospedale di Cittadella, nella Nuova Portineria.

Insegnanti

Marisa De Lorenzo Poz, bijoux designer

Quando

Il corso si svolge in gruppo, formato da circa 8 persone, ogni martedì, dalle ore 9 alle ore 12.30 presso il D.H.O. di Cittadella (PD).

Musica e teatro

Inserita in un percorso terapeutico la musica può aiutare a ridurre ansia e stress, favorendo l’integrazione fisica, psicologica ed emotiva della persona.

Associazione Altre Parole collabora con le Scuole di musica e le Accademie del territorio per esibizioni in reparto durante le terapie, e promuove concerti in varie realtà locali per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche della malattia oncologica.

Anche il Teatro, nella stessa ottica, risulta un ottimo strumento per raccontare il proprio vissuto attraverso il corpo, esercizi teatrali e posture involontarie. In reparto, un’attrice professionista guida i pazienti nella rappresentazione di una sala d’aspetto dove si alternano immagini, parole, emozioni e suoni. Il lavoro culmina in uno spettacolo aperto al pubblico.