Colore e Musica dall’Oncologia. Mostra di acquerelli

colore e musica

10-19 novembre 2018

La mostra è frutto di un laboratorio che da diversi anni si svolge ogni martedì pomeriggio presso l’Oncologia di Cittadella. Vi partecipa un gruppo di pazienti che con la guida di Licia Gasparin si incontra per dipingere ad acquerello.

Questo tipo di pittura non solo è in grado di stimolare la creatività in persone provate dalla malattia, ma aiuta a far riemergere una profondità di pensiero che in situazioni difficili si rischia di perdere.
Oltre alla gioia del dipingere, l’iniziativa ha grande valore perché permette di fare gruppo, infatti la condivisione di pensieri, sensazioni, emozioni aiuta a superare momenti di difficoltà.
Da alcuni anni collaboriamo con l’Istituto Pierobon di Cittadella, in particolare con le sezioni musicali; la classe seconda G è stata coinvolta in un laboratorio teatrale che ha affiancato i ragazzi alle acquerelliste.
Questa integrazione ha un grande valore sia perché i ragazzi con la loro energia e il loro entusiasmo rappresentano la VITA, sia perché pensiamo sia importante una integrazione con il territorio per diffondere messaggi positivi e per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche della malattia oncologica, momento sicuramente difficile, ma ricco di valori. Ricordiamo che spesso è più difficile sconfiggere la paura della malattia che la malattia stessa.

DEDICA DELLA MANIFESTAZIONE
Quest’anno, come ha sottolineato la Presidente Mariateresa Simioni, questo momento di festa è stato dedicato a tutte le volontarie dell’Associazione: sono persone che hanno incontrato la malattia o che la stanno ancora affrontando; nonostante questo sono sempre pronte a collaborare e a donare il loro tempo e le loro energie affinché l’Associazione possa crescere e svilupparsi.

colore e musica