Incontro con Papa Francesco

4 aprile 2017

L’incontro con Papa Francesco è stato un atto d’amore che l’Associazione Altre Parole, con il contributo della Fondazione, ha fortemente voluto.
Tutto è partito dall’iniziativa della caposala del reparto di oncologia di Cittadella, Mariateresa Simioni, nonché presidente dell’Associazione Altre Parole, che ha voluto realizzare questo progetto nello spirito delle finalità portate avanti dall’Associazione : “L’attuazione di iniziative significative atte al miglioramento della vita del paziente e dei suoi familiari”.
E così è stato.
Martedì, 4 aprile, due pullman sono partiti per Roma, con la speranza di poter avvicinare il Santo Padre: sessanta pazienti oncologiche e una trentina di accompagnatori, assieme alla caposala e a quattro infermiere, hanno potuto realizzare il desidero di avvicinare Papa Francesco per farsi avvolgere dal suo sguardo e dal suo abbraccio.
La Presidente Mariateresa Simioni ribadisce: “Constatare dai sorrisi e dalle reazioni delle nostre “signore” che questa esperienza se la porteranno dentro a vita, ci ripaga di tutte le difficoltà organizzative; la malattia si combatte su tanti fronti e l’aver incontrato il Papa rafforzerà la capacità di contrastare le avversità che mettono alla prova”.
Per accomunare tutte le pazienti, l’Associazione Altre Parole ha consegnato nelle mani del Papa un omaggio: un libro d’autore di circa quaranta acquerelli realizzati in reparto dalle stesse pazienti durante un’attività che aiuta a spaziare oltre la malattia, grazie alla condivisione e alle emozioni espresse attraverso l’acqua e il colore.
Ci siamo salutati con la speranza che il Vescovo di Roma, sfogliandolo, si ricordi di noi e dell’abbraccio che ci ha donato.
Grazie, Papa Francesco!