L’oncologia si trasforma in SPA

Estetica oncologica

L’Estetica oncologica è un trattamento complementare a supporto delle cure mediche, i cui obiettivi sono:

  • la diminuzione degli effetti collaterali dei trattamenti farmacologici
  • il rilassamento di mente e corpo prima, durante e dopo le terapie, portando ad un miglioramento della qualità della vita

Ancor oggi poche persone sono a conoscenza della possibilità di essere sottoposte ad un trattamento estetico sicuro eseguito da operatori adeguatamente formati.

La prima barriera che esiste tra il paziente fragile e il mondo esterno è proprio la pelle: riveste particolare importanza imparare a dedicarsi alla cura della cute, spesso alterata da trattamenti o interventi, sia come routine quotidiana che come complemento delle terapie farmacologiche.

Uno specifico e corretto trattamento dermo cosmetico potrà dunque essere un valido sostegno anche dal punto di vista psicologico.

La combinazione di detersione, idratazione e camouflage appropriati può aiutare ad affrontare la patologia in maniera molto più efficace, sia a livello cutaneo che emozionale.

La persona in cura, ha più che mai la necessità di prestare attenzione ai prodotti cosmetici che dovranno avere formule pulite con caratteristiche particolari, in grado di rispettare la sensibilità della cute più fragile.

L’estetista certificata può indicare quali comportamenti è necessario assumere per trattare, e non irritare o ledere, una barriera già compromessa o prevenire, laddove possibile, l’insorgere di potenziali effetti collaterali indesiderati.

Imparare a prendersi cura della propria pelle e a mascherare i segni della malattia è uno strumento in grado di cambiare la prospettiva da uno stato di malattia a uno stato di vita, dove non devono mai mancare i rituali quotidiani e la presa in carico di sé.

Possono richiedere un appuntamento con l’estetista qualificata tutte le pazienti con problematiche oncologiche che desiderano suggerimenti utili su prodotti di dermocosmesi e trattamenti professionali mirati a prevenire e/o contenere i danni estetici da terapia oncologica.

Il trattamento, personalizzato ad ogni seduta, viene concordato con la paziente in base alle sue richieste e studiato sulle sue esigenze specifiche, con l’obiettivo di alleviare i fastidi quotidiani alla pelle del viso, del corpo e delle zone ungueali, per consentire una migliore adesione alle cure mediche.

Per fare ciò l’estetista si avvale di competenze specifiche e tecniche di esecuzione che rispettano le zone più sensibili e colpite dalle terapie, fornendo inoltre uno spazio raccolto di ascolto al paziente.

L’estetista specializzata OTI è presente tutti i mercoledì in oncologia a Cittadella e il venerdì su appuntamento in oncologia a Camposampiero.

Il progetto è attivo in Oncologia dal 2017; da settembre 2023 in convenzione con l’ ULSS 6 Euganea.